DETERSIVI SELF SERVICE NELLA GRANDE DISTRIBUZIONE ORGANIZZATA Detersivi Self Service è il progetto regionale che promuove la vendita sfusa di detergenti presso la grande distribuzione organizzata, con l'obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti di imballaggio ed educare i cittadini ad un consumo consapevole e sostenibile.
Il progetto è partito ufficialmente nel 2005, con l’organizzazione di tavoli di lavoro specifici sull’argomento della vendita sfusa di detergenti nella grande distribuzione che hanno visto la partecipazione delle principali catene commerciali operanti in Piemonte e di alcuni produttori di detergenti aderenti ad Assocasa (Federchimica).
Gli obiettivi del progetto sono principalmente due:
1) Ridurre la produzione di rifiuti di imballaggio derivanti dall’acquisto di prodotti presso la GDO
2) Sensibilizzare i cittadini verso consumi ambientalmente sostenibili.
Nel tempo le adesioni al tavolo di lavoro regionale sono aumentate: da 3 catene commerciali aderenti nel 2006 (Auchan, Crai, Novacoop-canale iper) alle 10 attualmente operanti sul territorio.
Il percorso di ricerca ha analizzato le esperienze attive, individuandone pregi e difetti e grazie al Tavolo di Lavoro è stato possibile definire delle linee guida a garanzia della trasparenza del progetto e della qualità offerta al cittadino.
Aderendo formalmente al progetto, la Regione Piemonte si impegna a fornire supporto tecnico scientifico per sviluppare l’iniziativa e offre un monitoraggio mensile delle vendite e dei risparmi ambientali ottenuti a seguito della mancata produzione di flaconi.
Torna al progetto